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Cos’è il Marketing automation?
Mantenere i rapporti diretti e personalizzati al 100% con i nostri utenti non è sempre facile, soprattutto se si tratta di un numero molto grande di utenti.
Il tempo quindi gioca un ruolo molto importante perché l’utente vuole delle risposte immediate che se non vengono date, ci sarà il concorrente a farlo.
Ecco che entra in gioco il ruolo fondamentale del marketing automation. Si tratta di generare processi automatizzati che ci consentono di scalare le nostre operazioni di marketing.
- Generare risposte automatiche in tempi record.
- Classificare gli utenti in base ai comportamenti e inviare contenuto ad hoc quando soddisfano determinati criteri.
- Segnalare il nuovo contenuto creato.
- Inviare un contenuto entro pochi giorni dall’aver scaricato un altro.
- E altro ancora…
- Il Marketing automation è un software che automatizza, misura e semplifica le attività di marketing per le aziende che vogliono aumentare le loro operazioni e migliorare il loro profitto.
Tuttavia, bisogna stare attenti a non considerare il Marketing automation solo ed esclusivamente un software perchè c'è anche il lavoro delle persone, che devono inserire le parole chiave.
Il design dei processi, la strategia e il collegamento della parte umana all’intero processo, sono elementi essenziali affinché una strategia di automazione funzioni.
La risposta al marketing automation è data dall’equilibrio tra strumenti e strategia.
I 5 principali vantaggi del Marketing Automation
L’automazione del marketing ci fa risparmiare un sacco di tempo e di denaro.
Ecco quali sono i 5 principali vantaggi del Marketing Automation sono:
- Aumentare le vendite online
- Aumentare il numero di nuovi lead
- Segmentare il nostro database per conoscere meglio il nostro pubblico
- Risparmiare costi nel processo di reclutamento e vendita
- Unificare gli sforzi commerciali e digitali in un’unica piattaforma
- Utilizzare un software di marketing automatizzato che disponga di tutti gli strumenti necessari, integrati in un unico elemento.