Rete di Ricerca di Google (Adwords Search)
Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che consente di raggiungere gli utenti, sulle pagine dei risultati di ricerca nell’esatto momento in cui cercano quello che l'azienda ha da offrire sia in termini di prodotto che di servizio.
Google e i suoi partner di ricerca coprono quasi il 95% delle ricerche quotidiane di tutta internet sia attraverso il motore di ricerca che gli strumenti Immagini, News, Maps e Shopping: “To google something” è un sinonimo di “cercare qualcosa online”.
E’ importante fare una distinzione tra ricerca organica (risultati di ricerca calcolati con il PageRank ovvero l’algoritmo di indicizzazione e ranking di Google) e ricerca a pagamento (annunci pertinenti mostrati in prossimità dei risultati organici).
Il vantaggio principale degli annunci a pagamento di Google (che contengono un titolo, una descrizione, un URL di visualizzazione e un URL di destinazione) è quello di riuscire a contestualizzare annunci fortemente pertinenti proprio durante l’attività fattiva di ricerca di un utente.
E’ per questo che è preferibile sfruttare una parola chiave specifica come : “nuova nomeprodotto/servizio nomebrand milano” piuttosto che una generica come: “nomeprodotto milano”.
- Pubblicazione di annunci pertinenti per le singole attività esistenti nel sito internet che avviene sulla base delle frasi di ricerca inserite dall’utente (massimo interesse);
- Addebito pubblicitario solo quando un utente clicca sull’annuncio ovvero quando l’utente “atterra” sul minisito del prodotto/servizio dell'azienda;
- Pubblicità dinamica: è possibile sapere in ogni momento come stanno andando le campagne e procedere ad ottimizzazioni per sfruttare al meglio le soluzioni ottimali e bloccare quelle che non fanno convertire;
- Target approfonditamente definiti sulla base di parole chiave, lingua dell’utente, localizzazione fisica, giorno della settimana e ora del giorno;
- Esclusione di eventuali parole chiave che risultano essere fuorvianti e quindi poco pertinenti (esempio: “non voglio clienti che hanno usato il termine ‘usata’ nelle loro frasi di ricerca perché voglio promuovere vetture nuove”);
- Possibile inserimento di un numero telefonico che può essere chiamato direttamente con un semplice clic sullo schermo di un dispositivo mobile;
- Possibile inserimento direttamente nell’annuncio della mappa per localizzare il punto vendita dell'azienda e suggerire all’utente il migliore percorso per raggiungerlo;
- Scalabilità del sistema che è, inoltre, performante e facilmente adattabile alle novità in tempi rapidissimi (implementazione di campagne in tempo reale);
- Risultati misurabili sia in termini quantitativi che qualitativi; rappresentano un ottimo elemento per conoscere approfonditamente il comportamento online dei propri clienti potenziali.
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DON’T
GLOSSARIO
CTR: Rapporto che indica la frequenza con cui le persone visualizzano l’annuncio e fanno clic su di essoCPC: Costo per clic
Parola chiave: Parole o frasi che descrivono il prodotto o servizio per aiutare il sistema a stabilire quando e dove pubblicare il tuo annuncio
Annunci: Messaggi unici su beni, prodotti o servizi che si intende promuovere.
Campagna: Insieme strutturato di gruppi di annunci
Punteggio di qualità: Misura del livello di pertinenza di annunci, parole chiave e pagina di destinazione per chi visualizza l’annuncio; più un annuncio è pertinente e performante e meno costa!
Conversioni: Azione realizzata da un cliente che ha un valore per l’attività promossa (es. un acquisto, il download di un’app, la visita a un sito web, la compilazione di un modulo)