Youtube
Youtube è il primo sito di video online e secondo motore di ricerca dopo Google, nonché un Social Network interattivo.
Di proprietà di Google, conta 800 milioni di visitatori unici al mese con percentuali in Italia che si avvicinano ai 16.5 milioni di utenti ogni mese. Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di video e ogni mese vengono guardati oltre 3 miliardi di ore di video.
In sintesi il 77% del tempo trascorso online a guardare video viene speso su Youtube.
E’ un canale fondamentale per ogni azienda che voglia promuovere adeguatamente i propri prodotti/servizi e la qualità dei propri tecnici (ad esempio attraverso la pubblicazione di brevi “how to”).
Do
DON’T
GLOSSARIO
Canale Youtube: Pagina pubblica di un account utente su Youtube contenente video caricati, playlist, video aggiunti ai preferiti, commenti ai canali.Mi piace/Non mi piace: Azione di un utente che dimostra apprezzamento (o meno) per un video.
Tags: Parole o frasi utilizzate per descrivere i contenuti dei tuoi video.
Playlist: Raccolta di video che possono essere visualizzati, condivisi e incorporati come se si trattasse di un singolo video.
Commenti: Brevi testi di risposta scritti su video, canali, playlist o in risposta ad altri commenti. Possono essere pubblicati sulla pagina di visualizzazione o su una pagina canale.
Aggiunta ai preferiti: Azione di un utente che aggiunge un video alla playlist “Preferiti” del suo canale.
Feed: Stream di attività relativo a un canale.
Video consigliati: Miniature dei video inserite nella colonna di destra delle pagine di visualizzazione oppure il mosaico di miniature che viene visualizzato alla fine della riproduzione di un video.