Twitter è un Social Network divenuto estremamente popolare grazie alla semplicità e all’immediatezza di utilizzo.
Nei termini del Social è possibile: twittare, retwittare, menzionare, hashtaggare.
Il numero degli utenti di Twitter supera i 500 milioni di iscritti, con 288 milioni di utenti attivi ogni mese e 400 milioni di tweet inviati ogni giorno.
In Italia si sta avvicinando ai 10 milioni di iscritti di cui il 35% sono attivi; rispetto ad altri Social, una percentuale significativamente rilevante (circa il 64% degli utenti attivi) accede a Twitter da mobile (2,2 milioni circa).
Ogni utente ha la possibilità di scrivere dei messaggi brevi (non oltre 140 caratteri) chiamati tweet che possono essere corredati da immagini, video o link esterni; ma la vera potenzialità del sistema risiede negli hashtag ovvero in parole chiave precedute dal simbolo # che consentono di indicizzare i propri messaggi nelle liste contenenti tutti i messaggi caratterizzati dalla stessa “archiviazione”: ogni commento può quindi essere “etichettato” e reso visibile a chi è interessato al relativo argomento.
Le interazioni su Twitter avvengono passivamente, attraverso la condivisione sulla propria pagina di profilo di tweet altrui, con la possibilità di etichettarli attraverso gli hashtag, creando così collegamenti ipertestuali per tutti i messaggi che citano la/le stesse parole.
Do
DON’T
GLOSSARIO
Following/Followers: Utenti di Twitter che seguono o che sono seguiti.Hashtag: Parole o combinazioni di parole precedute dal simbolo cancelletto (#) che identificano un argomento e ne sono delle “etichette” di raccolta.
Timeline: Pagina in cui è possibile leggere, in tempo reale, i messaggi (tweet) degli utenti seguiti.
Tweet: Messaggio pubblicato tramite Twitter che contiene non più di 140 caratteri.
Twittare: Azione di pubblicare un messaggio tramite un Tweet.
Menzione: Porre un Tweet all’attenzione di un utente includendone il “@nomeutente” in un Tweet.
Retwittare: Modalità di diffusione del tweet di un utente; l’azione si effettua scegliendo il pulsante “Retweet” per inviare il messaggio originale a tutti i follower.
Cronologia: Lista di Tweet aggiornati in tempo reale provenienti dagli utenti che avete scelto di seguire.
Risposta: Tweet pubblicato in risposta al messaggio di un altro utente. L’ azione si effettua cliccando sul pulsante “Rispondi” nel Tweet dell’utente. Le “@risposte” iniziano sempre con il simbolo “@”, seguito dal nome utente.
Tendenze: Argomenti popolari trattati su Twitter. Poiché le tendenze vengono messe in evidenza accanto alla cronologia di un utente, hanno un grande risalto.
Messaggio (o MD): Messaggio privato che può essere visualizzato solo da mittente e dal destinatario. Per inviare un messaggio diretto a qualcuno, è necessario iniziare il Tweet con le lettere “MD”.