Pinterest è un Social Network attraverso il quale gli utenti possono pubblicare i loro interessi condividendo immagini e video, creando un’ottima vetrina per i propri prodotti.
Nei termini del Social è possibile: pinnare, repinnare, commentare e condividere le immagini.
Nasce nel 2010 e dopo un solo anno si inserisce nella TOP 10 dei Social Network più conosciuti e parte essenziale nelle strategie di molti brand, soprattutto quelli orientati al fashion, food, beauty, automotive di design o technology.
Conta 20 milioni di utenti a livello globale mentre in Italia il numero si aggira intorno agli 1,6 milioni di utenti, con un 67% di utenti composto da sole donne (negli USA le donne su Pinterest rappresentano il 90% del totale).
Quando viene lanciata una vettura “per donne” è impensabile non utilizzarlo.
Do
DON’T
GLOSSARIO
Pinners: Utenti di Pinterest.Board: Bacheca e raccoglitore pubblico di immagini tematiche. Da la possibilità di creare condivisione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.
Pin: Immagini organizzate in Board tematiche.
Repin: Condivisione di un contenuto pinnato da un altro utente.
Upload a Pin: Attraverso il tasto “upload a pin” è possibile caricare una foto o un video.
Edit: Azione attraverso cui cambiare la Board e la descrizione data all’immagine.
Like: Giudizio positivo a un pin condiviso.
Mention: Si può suggerire un pin a un altro utente di cui sei follower inserendo la @ seguita dal nome dell’utente.
Place Pins: strumento che permette di geotaggare i pin, arricchendo le bacheche di mappe interattive.