Facebook è il più diffuso Social Network al mondo concepito nell’ottica di aiutare gli utenti a rimanere in contatto con un gruppo di persone (amici), scambiare messaggi, seguire le attività condivise dagli amici, consultare link o contenuti che gli amici di volta in volta ci propongono.
Nei termini del Social è possibile: pubblicare, condividere contenuti, foto e video, esprimere un “like” (gradimento), seguire i propri “amici”.
Conta circa 1.19 miliardi di utenti iscritti, con una percentuale di utenti attivi al giorno del 61% (circa 874 milioni): in Italia la penetrazione è cresciuta del 17% rispetto al 2010 (anno di decollo del Social Network), raggiungendo il 69,8% della popolazione di internet.
Dal lontano 2004, anno della sua nascita, la sua crescita ha avuto un’evoluzione tale da cambiare radicalmente i comportamenti degli individui divenendo uno strumento capace di creare nuovi modi di relazionarsi e interagire, accrescendo esponenzialmente le opportunità per un'azienda: si è infatti rivelato un mezzo ottimale per la ricerca di potenziali clienti, potenziali target, coinvolgimento dei propri clienti e la vendita di prodotti e servizi.
Do
DON’T
GLOSSARIO
Like: Generalmente noto con simbolo del pollice in alto, esprime il gradimento per un contenuto condiviso.Tag: Tipologia speciale di link. Quando si tagga qualcuno, viene creato un link al suo diario. Il post in cui si tagga la persona può essere anche aggiunto al suo diario.
Home: Aggiornamenti degli utenti e delle pagine seguiti.
Bacheca: Contenitore dei propri interventi e aggiornamenti (presentati in ordine cronologico decrescente) visualizzati da tutti gli amici.
Profilo Facebook: Nei termini di Facebook, il profilo è il diario o timeline.
Pagina Facebook: Consente ad aziende, marchi e personaggi famosi di connettersi con le persone su Facebook.
Dati di Insights: Fornisce tutti i parametri relativi alle prestazioni della Pagina Facebook.
Aggiornamento di Stato: Inserimento dei post condivisi sulla bacheca. E’ possibile impostare la preferenza relativa alla privacy degli aggiornamenti.
Registro attività: Contiene tutti gli aggiornamenti delle tue attività sul Social e consente di controllare e gestire qualsiasi elemento condiviso su Facebook.
Badge: E’ un riquadro che è possibile creare per condividere diario, foto o Pagine Facebook su altri siti Web.
Controllo dei tag: Strumento che consente di approvare o rifiutare i tag che gli amici aggiungono ai vari post che riguardano il soggetto.