FACEBOOK

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Facebook è il più diffuso Social Network al mondo concepito nell’ottica di aiutare gli utenti a rimanere in contatto con un gruppo di persone (amici), scambiare messaggi, seguire le attività condivise dagli amici, consultare link o contenuti che gli amici di volta in volta ci propongono.

Nei termini del Social è possibile: pubblicare, condividere contenuti, foto e video, esprimere un “like” (gradimento), seguire i propri “amici”.
Conta circa 1.19 miliardi di utenti iscritti, con una percentuale di utenti attivi al giorno del 61% (circa 874 milioni): in Italia la penetrazione è cresciuta del 17% rispetto al 2010 (anno di decollo del Social Network), raggiungendo il 69,8% della popolazione di internet.
Dal lontano 2004, anno della sua nascita, la sua crescita ha avuto un’evoluzione tale da cambiare radicalmente i comportamenti degli individui divenendo uno strumento capace di creare nuovi modi di relazionarsi e interagire, accrescendo esponenzialmente le opportunità per un'azienda: si è infatti rivelato un mezzo ottimale per la ricerca di potenziali clienti, potenziali target, coinvolgimento dei propri clienti e la vendita di prodotti e servizi.

Punti di forza di Facebook

  • Creazione di un’immagine aziendale efficiente e competente ma allo stesso tempo informale e amichevole;
  • Conoscenza del mercato e degli interessi degli utenti acquisendo informazioni sui prospect e sui potenziali clienti (diverrà più semplice creare un’esperienza interattiva personalizzata e su misura);
  • Interazione con i propri utenti fornendo soluzioni e diventando un punto di riferimento nel settore di interesse e per i propri clienti;
  • Gestione strategica dei contenuti attraverso tre elementi essenziali: aggregazione, creazione, analisi;
  • Articolazione adeguata del proprio piano editoriale (30% di argomenti di discussione aziendali come lancio prodotti/servizi/sedi, 70% di argomenti di discussione di utilità come news, opinioni, intrattenimento, curiosità e dati);
  • Verifica dei corretti rapporti di interazione con l’utenza e promozione (50% di interazione come creazione di contest, sondaggi, condivisione di foto e video, domande su servizi e prodotti; 35% generato dagli utenti come foto, video interviste allo staff o ai consumatori, condivisione di problemi e soluzioni comuni; 15% di attività promozionale come video e foto di prodotti, testimonial, conferenze, eventi e meeting).
  • Do

  • Creare una pagina aziendale.
  • Creare un limitato numero di post settimanali (max 2 al giorno).
  • Creare contenuti interessanti e coinvolgenti.
  • Parlare dei prodotti con trasparenza.
  • Utilizzare foto e video accattivanti.
  • Aggiungere un’immagine di profilo/copertina per essere rapidamente identificati.
  • Creare contenuti ottimizzati.
  • Aumentare l’engagement attraverso la call to action.
  • Condividere tracce della propria vita aziendale per ottimizzare i contenuti promozionali.
  • Rispondere agli utenti con tempestività.
  • Creare offerte per incentivare gli utenti a seguire la pagina.
  • Misurare periodicamente la crescita del numero di seguaci, commenti e condivisioni registrate sulla pagina.
  • Creare il passaparola digitale (attrarre, convertire, avvicinare, coinvolgere).
  • DON’T

  • Utilizzare un account personale.
  • Postare con discontinuità.
  • Creare un canale a senso unico di diffusione.
  • Postare messaggi chiaramente pubblicitari.
  • Creare post eccessivamente discorsivi.
  • Lasciare incompleta la sezione “informazioni” della pagina del Brand.
  • Invitare contatti prima di aver aggiornato la pagina.
  • Rivolgersi all’utente con tono impersonale e passivo.
  • Seguire rigorosamente un piano editoriale marketing per la vendita di prodotti e servizi.
  • Cancellare i commenti ai post meno gradevoli.
  • Cercare seguaci esclusivamente attraverso le reti del Social.
  • Misurare periodicamente la sola crescita del numero dei seguaci sulla pagina.
  • Creare il passaparola digitale attraverso messaggi pubblicitari.
  • GLOSSARIO

    Like: Generalmente noto con simbolo del pollice in alto, esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
    Tag: Tipologia speciale di link. Quando si tagga qualcuno, viene creato un link al suo diario. Il post in cui si tagga la persona può essere anche aggiunto al suo diario.
    Home: Aggiornamenti degli utenti e delle pagine seguiti.
    Bacheca: Contenitore dei propri interventi e aggiornamenti (presentati in ordine cronologico decrescente) visualizzati da tutti gli amici.
    Profilo Facebook: Nei termini di Facebook, il profilo è il diario o timeline.
    Pagina Facebook: Consente ad aziende, marchi e personaggi famosi di connettersi con le persone su Facebook.
    Dati di Insights: Fornisce tutti i parametri relativi alle prestazioni della Pagina Facebook.
    Aggiornamento di Stato: Inserimento dei post condivisi sulla bacheca. E’ possibile impostare la preferenza relativa alla privacy degli aggiornamenti.
    Registro attività: Contiene tutti gli aggiornamenti delle tue attività sul Social e consente di controllare e gestire qualsiasi elemento condiviso su Facebook.
    Badge: E’ un riquadro che è possibile creare per condividere diario, foto o Pagine Facebook su altri siti Web.
    Controllo dei tag: Strumento che consente di approvare o rifiutare i tag che gli amici aggiungono ai vari post che riguardano il soggetto.

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