Instagram è un Social Network fotografico di proprietà di Facebook che permette di scattare foto, commentarle e condividerle istantaneamente via mobile anche su altri Social media. Come per altri Social, è possibile commentarle ed esprimere la propria preferenza, elemento, quest’ultimo, essenziale per rendere le proprie foto popolari e quindi maggiormente visibili da tutti gli utenti.
A poco più di 3 anni dalla sua nascita, ha conosciuto un’ enorme popolarità: ad oggi conta più di 150 milioni di utenti attivi al mese che pubblicano circa 40 milioni di foto al giorno. Instagram utilizza due principali strumenti di controllo:
1. Statigram il quale permette di compiere 3 principali azioni di monitoraggio:
· vedere le foto pubblicate dalle app;
· gestire i commenti;
· misurare e analizzare le attività e la community;
2. Nitrogram che permette invece di:
· misurare efficacemente gli account;
· osservare come il nostro audience interagisce con noi attraverso dati quali foto
pubblicate, like, condivisioni, commenti, persone raggiunte, impressioni potenziali.
Do
DON’T
GLOSSARIO
Hashtag: Parole o combinazioni di parole precedute dal simbolo cancelletto (#). Sono un elemento fondamentale su Instagram in quanto permettono una diffusione facilitata delle immagini condivise attraverso raggruppamenti di foto per argomento.Profilo: Contenitore personalizzato (immagine di profilo, breve descrizione, nome utente personalizzato, sito web) delle immagini condivise.
Filtri: Ritocchi delle foto effettuabili prima della condivisione attraverso la scelta di uno dei 20 filtri suggeriti dall’applicazione. E’ inoltre possibile migliorarne l’illuminazione e inserire cornici, in modo da personalizzare le immagini e renderle “uniche”.
Like: Noto con il simbolo del cuore, esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
Seguaci/Seguiti: Utenti di Instagram che seguono la pagina e che sono seguiti dalla pagina.
Mappa Foto: Mostra dove sono state scattate le foto oppure esplora i luoghi in cui gli altri hanno scattato le foto su una mappa.
Esplora: Consente di trovare persone nuove e interessanti da seguire, cercare altri utenti ed esplorare gli hashtag.
Instagram Direct: Permette di scegliere a chi inviare foto e video.