Instagram

Instagram

Instagram

Instagram è un Social Network fotografico di proprietà di Facebook che permette di scattare foto, commentarle e condividerle istantaneamente via mobile anche su altri Social media. Come per altri Social, è possibile commentarle ed esprimere la propria preferenza, elemento, quest’ultimo, essenziale per rendere le proprie foto popolari e quindi maggiormente visibili da tutti gli utenti.

A poco più di 3 anni dalla sua nascita, ha conosciuto un’ enorme popolarità: ad oggi conta più di 150 milioni di utenti attivi al mese che pubblicano circa 40 milioni di foto al giorno. Instagram utilizza due principali strumenti di controllo:

1. Statigram il quale permette di compiere 3 principali azioni di monitoraggio:
· vedere le foto pubblicate dalle app;
· gestire i commenti;
· misurare e analizzare le attività e la community;

2. Nitrogram che permette invece di:
· misurare efficacemente gli account;
· osservare come il nostro audience interagisce con noi attraverso dati quali foto pubblicate, like, condivisioni, commenti, persone raggiunte, impressioni potenziali.

Punti di forza di Instagram

  • Pubblicazione di foto che mostrino la qualità del proprio lavoro e dei propri prodotti (informazioni, attività pubbliche, modalità di produzione, sconti e anteprime sui prodotti) attivando processi di coinvolgimento da parte dell’utente;
  • Potenziamento dell’engagement attraverso un processo di umanizzazione della propria azienda;
  • Collegamento ad una fan page gestita da un altro Social inviando sulla bacheca le proprie foto;
  • Attività di creazione di concorsi fotografici e contest;
  • Promozione di prodotti/servizi e delle proprie iniziative attraverso lo strumento degli hashtag.
  • Do

  • Utilizzare hashtag specifici (parole uniche, pertinenti) che rendano la ricerca della propria foto più attrattiva.
  • Prestare attenzione agli hashtag utilizzati dagli utenti più popolari.
  • Rispondere agli utenti con tempestività.
  • Sfruttare i video in maniera creativa e pertinente (durata max 15 sec).
  • Curare la creazione della descrizione delle immagini.
  • Condividere le immagini e i video anche su altre fan Page.
  • Nominare utenti attraverso la @ per una migliore interazione con i followers.
  • Monitorare gli utenti attraverso hashatag realizzando campagne ad hoc.
  • DON’T

  • Utilizzare hashtag con parole comuni e banali che canalizzano la propria foto in una categoria molto utilizzata.
  • Utilizzare gli hashtag che non seguono le tendenze del social.
  • Cancellare i commenti ai post meno gradevoli.
  • Eccedere con la pubblicazione di video non pertinenti.
  • Fornire una descrizione alle immagini solo nel caso in cui non siano identificabili.
  • Escludere l’utente dalle proprie attività di condivisione.
  • Commentare le foto solo se l’utente richiede informazioni su un prodotto.
  • Limitare la descrizione delle foto agli hashtag.
  • GLOSSARIO

    Hashtag: Parole o combinazioni di parole precedute dal simbolo cancelletto (#). Sono un elemento fondamentale su Instagram in quanto permettono una diffusione facilitata delle immagini condivise attraverso raggruppamenti di foto per argomento.
    Profilo: Contenitore personalizzato (immagine di profilo, breve descrizione, nome utente personalizzato, sito web) delle immagini condivise.
    Filtri: Ritocchi delle foto effettuabili prima della condivisione attraverso la scelta di uno dei 20 filtri suggeriti dall’applicazione. E’ inoltre possibile migliorarne l’illuminazione e inserire cornici, in modo da personalizzare le immagini e renderle “uniche”.
    Like: Noto con il simbolo del cuore, esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
    Seguaci/Seguiti: Utenti di Instagram che seguono la pagina e che sono seguiti dalla pagina.
    Mappa Foto: Mostra dove sono state scattate le foto oppure esplora i luoghi in cui gli altri hanno scattato le foto su una mappa.
    Esplora: Consente di trovare persone nuove e interessanti da seguire, cercare altri utenti ed esplorare gli hashtag.
    Instagram Direct: Permette di scegliere a chi inviare foto e video.

    Contattaci