LinkedIn è il più grande Social Network professionale al mondo. Si occupa principalmente di reti di contatti professionali allo scopo di rafforzare un marchio, espandere il business e far fruttare il network di conoscenze e connessioni.
LinkedIn lavora essenzialmente su quattro dimensioni: visibilità, rete, reputation e competenza.
Conta circa 187 milioni di utenti in oltre 200 paesi. Il sito, lanciato nel 2003, ad oggi registra un totale di iscrizioni che avanzano al ritmo di più di 2 membri al secondo con la presenza sulla piattaforma di oltre 2.6 milioni di aziende.
Se si vuole quindi promuovere un nuovo prodotto/servizio, aumentare la visibilità della propria azienda o cercare nuovi collaboratori LinkedIn fornisce una serie di strumenti e risorse utili a raggiungere i propri scopi.
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GLOSSARIO
Home: sezione della pagina LinkedIn in cui inserire l’overview dell’azienda e gli aggiornamenti più frequenti che verranno mostrati nel flusso di notizie dei vostri follower.Consiglia: esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
Reti: Utenti di LinkedIn che seguono la pagina.
Prodotti: è il “cosa facciamo” del sito. Permette alle aziende di promuovere il proprio business chiedendo anche segnalazioni ai clienti per costruire la propria reputazione.
Account Premium: permette di iscriversi alla rete OpenLink, la quale consente ai membri di linkedIn di inviarti un messaggio o un’apportunità di lavoro senza la necessità di presentazioni o messaggi InMail.
Statistiche: sezione visibile solo all’admin contenente alcune statistiche interessanti sull’efficacia della pagina in termini di dati demografici dei visitatori, numero di visite e clic, engagement ecc.
Gruppi: consentono di creare delle vere e proprie community professionali che rappresentano uno strumento di visibilità ottimo per aziende e professionisti con particolari skill e competenze .