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Action Presence

YoutubeYoutube

Youtube Youtube è il primo sito di video online e secondo motore di ricerca dopo Google, nonché un Social Network interattivo.

Di proprietà di Google, conta 800 milioni di visitatori unici al mese con percentuali in Italia che si avvicinano ai 16.5 milioni di utenti ogni mese. Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di video e ogni mese vengono guardati oltre 3 miliardi di ore di video.
In sintesi il 77% del tempo trascorso online a guardare video viene speso su Youtube. E’ un canale fondamentale per ogni azienda che voglia promuovere adeguatamente i propri prodotti/servizi e la qualità dei propri tecnici (a esempio attraverso la pubblicazione di brevi “howto”).

Punti di forza   di YoutubePunti di forza di Youtube

Punti di forza di Youtube

  • Posizionamento del proprio sito ottimizzato a favore della costruzione di una buona web reputation;
  • Rapida condivisione di video caricati su YouTube su altri Social Network (sono accessibili da desktop, tablet, smartphone);
  • L’ottimizzazione dell’asset digitale della pagina principale del canale di YouTube rende possibile inserire informazioni utili sull’azienda.
  • Capacità di invogliare gli utenti a guardare altri video e/o cercare ulteriori dettagli;
  • Veicolo di informazioni trasmesse in modo efficace e coinvolgente: un video permette infatti di raccontare una storia suscitando emozioni e trasmettendo sensazioni difficilmente replicabili con altri mezzi di comunicazione;
  • Controllo sul rendimento del canale e dei video con metriche e rapporti aggiornati di Youtube Analytics;
  • Efficacia nell’istruzione dei clienti (attraverso video howto) e nella dimostrazione della qualità dei prodotti o del loro efficiente utilizzo;
  • Integrazione con il sistema pubblicitario Google Adwords volto a facilitare la comunicazione pertinente sia in fase di ricerca che di visualizzazione dei video.
  • Suggerimenti Utili per Youtube

    DO

    DON’T

  • Sviluppare una strategia basata sui contenuti piuttosto che una strategia pubblicitaria.
  • Utilizzare il video come unico strumento pubblicitario.
  • Puntare su video di qualità piuttosto che su grandi investimenti.
  • Escludere l’inserimento di video di scarsa qualità.
  • Diversificare la presenza sul canale.
  • Utilizzare il canale solo per promozione commerciale.
  • Promuovere il canale in modo da massimizzare la visibilità.
  • Pubblicare molti video nel canale YouTube.
  • Etichettare correttamente i video che si andranno a visualizzare.
  • Etichettare i video con titoli non autentici.
  • Coinvolgendo gli utenti che seguono il canale.
  • Escludere azioni di spam nel canale nella Community di Youtube.
  • GLOSSARIO

    Canale Youtube: Pagina pubblica di un account utente su Youtube contenente video caricati, playlist, video aggiunti ai preferiti, commenti ai canali.
    Mi piace/Non mi piace: Azione di un utente che dimostra apprezzamento (o meno) per un video.
    Tags: Parole o frasi utilizzate per descrivere i contenuti dei tuoi video.
    Playlist: Raccolta di video che possono essere visualizzati, condivisi e incorporati come se si trattasse di un singolo video.
    Commenti: Brevi testi di risposta scritti su video, canali, playlist o in risposta ad altri commenti. Possono essere pubblicati sulla pagina di visualizzazione o su una pagina canale.
    Aggiunta ai preferiti: Azione di un utente che aggiunge un video alla playlist “Preferiti” del suo canale.
    Feed: Stream di attività relativo a un canale.
    Video consigliati: Miniature dei video inserite nella colonna di destra delle pagine di visualizzazione oppure il mosaico di miniature che viene visualizzato alla fine della riproduzione di un video.