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Action Presence

LinkedInLinkedIn

LinkedIn LinkedIn è il più grande Social Network professionale al mondo. Si occupa principalmente di reti di contatti professionali allo scopo di rafforzare un marchio, espandere il business e far fruttare il network di conoscenze e connessioni.

LinkedIn lavora essenzialmente su quattro dimensioni: visibilità, rete, reputation e competenza.
Conta circa 187 milioni di utenti in oltre 200 paesi. Il sito, lanciato nel 2003, ad oggi registra un totale di iscrizioni che avanzano al ritmo di più di 2 membri al secondo con la presenza sulla piattaforma di oltre 2.6 milioni di aziende.
Se si vuole quindi promuovere un nuovo prodotto/servizio, aumentare la visibilità della propria azienda o cercare nuovi collaboratori LinkedIn fornisce una serie di strumenti e risorse utili a raggiungere i propri scopi.

Punti di forza   di LinkedInPunti di forza di LinkedIn

Punti di forza di LinkedIn

  • Offerta di un sistema di condivisione di messaggi in bacheca con i vari network utile per godere di maggiore visibilità;
  • Possibilità di rendere l’URL della propria pagina SEO-friendly, ovvero facilmente rintracciabile dai maggiori motori di ricerca;
  • Possibilità di rimanere in contatto con utenti ritenuti rilevanti per il proprio settore professionale o trovarne dei nuovi;
  • Trovare nuovi partner, contatti, clienti;
  • Incrementare la notorietà e autorevolezza dell’azienda;
  • Attraverso gli strumenti pubblicitari (LinkedIn ADS) è possibile profilare in maniera precisa i destinatari della pubblicità (comunità di professionisti e aziende) e promuovere la pagina o una fonte esterna (es. la landing page del sito)
  • Permette di caricare video, immagini, documenti e presentazioni sia in maniera diretta che dalle principali applicazioni (youtube, slideshare, scridb ecc.).
  • Suggerimenti Utili per LinkedIn

    DO

    DON’T

  • Utilizzare la mail che abitualmente si usa per lavoro o per scopi professionali
  • Utilizzare una mail personale poco identificativa
  • Inserire una foto e titoli professionali che includano elementi relative al campo di attività
  • Utilizzare immagini di scarsa qualità e disconnesse con l’immagine dell’azienda
  • Aggiornare periodicamente il profilo e i contenuti
  • Mantenere un profilo incompleto, non pubblico o non aggiornato
  • Controllare gli utenti che visitano il profilo e seguirli se ritenuti contatti significativo
  • “Spammare” richieste di collegamento ad utenti interessanti
  • Pubblicare periodicamente un aggiornamento di stato che si attenga a temi professionali interessanti
  • Condividere solo informazioni relative alle nostre ultime attività aziendali
  • Arricchire l’intestazione con dettagli relativi alla professione svolta
  • Riproporre in maniera autentica il proprio CV professionale
  • Partecipare e interagire nei gruppi
  • Inscriversi ai gruppi senza interagire
  • Inserire alla fine del “riepilogo” una call to action
  • Parlare esclusivamente delle proprie capacità e competenze
  • Aggiungere informazioni di contatto pertinenti
  • Escludere l’inserimento di collegamenti a siti e profili Social
  • GLOSSARIO

    Home: sezione della pagina LinkedIn in cui inserire l’overview dell’azienda e gli aggiornamenti più frequenti che verranno mostrati nel flusso di notizie dei vostri follower.
    Consiglia: esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
    Reti: Utenti di LinkedIn che seguono la pagina.
    Prodotti: è il “cosa facciamo” del sito. Permette alle aziende di promuovere il proprio business chiedendo anche segnalazioni ai clienti per costruire la propria reputazione.
    Account Premium: permette di iscriversi alla rete OpenLink, la quale consente ai membri di linkedIn di inviarti un messaggio o un’apportunità di lavoro senza la necessità di presentazioni o messaggi InMail.
    Statistiche: sezione visibile solo all’admin contenente alcune statistiche interessanti sull’efficacia della pagina in termini di dati demografici dei visitatori, numero di visite e clic, engagement ecc.
    Gruppi: consentono di creare delle vere e proprie community professionali che rappresentano uno strumento di visibilità ottimo per aziende e professionisti con particolari skill e competenze .