Rete di Ricerca di Google

Scopri di più
Rete di Ricerca di Google

Rete Display di Google

Scopri di più
Rete Display di Google

Facebook

Scopri di più
Facebook

Twitter

Scopri di più
Twitter

Google + (plus)

Scopri di più
Google + (plus)

Instagram

Scopri di più
Instagram

Pinterest

Scopri di più
Pinterest

LinkedIn

Scopri di più
LinkedIn

Youtube

Scopri di più
Youtube
Action Presence

InstagramInstagram

Instagram Instagram è un Social Network fotografico di proprietà di Facebook che permette di scattare foto, commentarle e condividerle instantaneamente via mobile anche su altri Social media. Come per altri Social, è possibile commentarle ed esprimere la propria preferenza, elemento, quest’ultimo, essenziale per rendere le proprie foto popolari e quindi maggiormente visibili da tutti gli utenti.

A poco più di 3 anni dalla sua nascita, ha conosciuto un’ enorme popolarità: ad oggi conta più di 150 milioni di utenti attivi al mese che pubblicano circa 40 milioni di foto al giorno. Instagram utilizza due principali strumento di controllo:

1. Statigram il quale permette di compiere 3 principali azioni di monitoraggio:
· vedere le foto pubblicate dalle app;
· gestire i commenti;
· misurare e analizzare le attività e la community;

2. Nitrogram che permette invece di:
· misurare efficacemente gli account;
· osservare come il nostro audience interagisce con noi attraverso dati quali foto pubblicate, like, condivisioni, commenti, persone raggiunte, impressioni potenziali.

Punti di forza   di InstagramPunti di forza di Instagram

Punti di forza di Instagram

  • Pubblicazione di foto che mostrino la qualità del proprio lavoro e dei propri prodotti (informazioni, attività pubbliche, modalità di produzione, sconti e anteprime sui prodotti) attivando processi di coinvolgimento da parte del l’utente;
  • Potenziamento dell’engagement attraverso un processo di umanizzazione della propria azienda;
  • Collegamento ad una fan page gestita da un altro Social inviando sulla bacheca le proprie foto;
  • Attività di creazione di concorsi fotografici e contest;
  • Promozione dei prodotti/servizi e delle proprie iniziative attraverso lo strumento degli hashtag.
  • Suggerimenti Utili per Instagram

    DO

    DON’T

  • Utilizzare hashtag specifici (parole uniche, pertinenti) che rendano la ricerca della propria foto più attrattiva.
  • Utilizzare hashtag con parole comuni e banali che canalizzano la propria foto in una categoria molto utilizzata.
  • Prestare attenzione agli hashtag utilizzati dagli utenti più popolari.
  • Utilizzare gli hashtag che non seguono le tendenze del social.
  • Rispondere agli utenti con tempestività.
  • Cancellare i commenti ai post meno gradevoli.
  • Sfruttare i video in maniera creativa e pertinente (durata max 15 sec).
  • Eccedere con la pubblicazione di video non pertinenti.
  • Curare la creazione della descrizione delle immagini.
  • Fornire una descrizione alle immagini solo nel caso in non siano identificabili.
  • Condividere le immagini e i video anche su altre fan Page.
  • Escludere l’utente dalle proprie attività di condivisione.
  • Nominare utenti attraverso la @ per una migliore interazione con i followers.
  • Commentare le foto solo se l’utente richiede informazioni su un prodotto.
  • Monitorare gli utenti attraverso hashatag realizzando campagne ad hoc.
  • Limitare la descrizione delle foto agli hashtag.
  • GLOSSARIO

    Hashtag: Parole o combinazioni di parole precedute dal simbolo cancelletto (#). Sono un elemento fondamentale su Instagram in quanto permettono una diffusione facilitata delle immagini condivise attraverso raggruppamenti di foto per argomento.
    Profilo: Contenitore personalizzato (immagine di profilo, breve descrizione, nome utente personalizzato, sito web) delle immagini condivise.
    Filtri: Ritocchi delle foto effettuabili prima della condivisione attraverso la scelta di uno dei 20 filtri suggeriti dall’applicazione. E’ inoltre possibile migliorarne l’illuminazione e inserire cornici, in modo da personalizzare le immagini e renderle “uniche”.
    Like: Noto con il simbolo del cuore, esprime il gradimento per un contenuto condiviso.
    Seguaci/Seguiti: Utenti di Instagram che seguono la pagina e che sono seguiti dalla pagina.
    Mappa Foto: Mostra dove sono state scattate le foto oppure esplora i luoghi in cui gli altri hanno scattato le foto su una mappa.
    Esplora: Consente di trovare persone nuove e interessanti da seguire, cercare altri utenti ed esplorare gli hashtag.
    Instagram Direct: Permette di scegliere a chi inviare foto e video.